† Zelda Forum † [Wii~ Xbox~ Ps2~ Ps3~ Psp~ Ds~ Anime~ Naruto~  Dragonball~  One Piece~ Bleach~ Hacking~ And Other]

Wii U, fra tablet e Super Mario. La prova della nuova Nintendo

« Older   Newer »
  Share  
MrLink93
view post Posted on 30/11/2012, 12:56     +1   -1




DAI GESTI al tocco. Dal controller dotato di sensori di movimento della Wii, 100 milioni di pezzi venduti dal 2006, agli schermi tattili. Nintendo lancia la sua Wii U, appena arrivata nei negozi italiani a partire da 299 euro. Nuova console che negli Stati Uniti ha già superato i 400 mila esemplari andati a ruba in una settimana. Come la PlayStation 3 della Sony e l'Xbox 360 della Microsoft, è ad alta definizione. Alla Nintendo sostengono sia 20 volte più potente della Wii. Ma non tutti, come vedremo, sembrano essere d'accordo.

La console. Superata la fase delle impostazioni, fra le quali c'è anche la possibilità di usare il tablet GamePad come telecomando (bisogna però cercare pazientemente il proprio modello di televisore), si passa alla scelta dell'avatar, o del Mii come lo chiamano alla Nintendo. Il controller, con il suo display da 6.2 pollici, è circondato dai due joystick e dagli altri pulsanti classici di un qualsiasi joypad. Mentre i menu sono ad icone, simili a quelli del 3DS. Attraverso il tablet, con un langa fila di piccole icone poste in basso, si può accedere alle varie configurazioni che vanno da quella della risoluzione alla connessione wi-fi. Peccato solo che il passaggio da una applicazione all'altra richieda tempi di attesa un po' lunghi per gli standard attuali. Per ora le icone disponibili sono poche, ma via via dovrebbero riempirsi di contenuti. Amazon ad esempio offre negli Stati Uniti il servizio Instant Video. Che significa avere a disposizione 140 mila fra film e telefilm. Da noi ovviamente non è ancora disponibile. Ma l'idea della Nintendo in ogni caso è quella di offrire contenuti che vadano oltre i soli videogame, così come avviene da tempo su PlayStation 3 e Xbox 360.

Le Caratteristiche
Il sito di AnandTech pochi giorni fa ha smontato una Wii U per analizzarla e pare che la caratteristica più interessante sia il lettore ottico. Ha una velocità di trasmissione dati che tocca i 22 megabyte al secondo, il doppio rispetto a PlayStation 3 o Xbox 360, riducendo così al minimo i tempi di caricamento dei videogame che in effetti sono abbastanza bassi. I dischi sono un formato sviluppato da Panasonic con una capacità di 25Gb (single layer) simile a quelle del Blu-ray. Il processore invece pare sia un quad core della Ibm a 3Ghz, abbinato una gpu per la grafica che ha lo stesso cuore di una scheda Radeon Hd 4000 della Amd. Secondo le prove condotte da AnandTech, sarebbe due volte più veloce rispetto al processore della Wii, ma al di sotto delle capacità complessive di Xbox 360 e soprattutto di PlayStation 3. E questo si vede quasi ad occhio nudo. Alcuni sviluppatori di videogame come Oles Shishkovtsov, che sta lavorando all'adattamento per Wii U di Metro Last Light atteso per marzo 2013, ha infatti dichiarato che il processore è troppo lento.

I Videogame
La Wii U viene lanciata con un parco giochi di ben 24 titoli, che non sono pochi per una console appena nata. Vecchie e nuove conoscenze pronte per le feste di Natale: da New Super Mario Bros. U, passando per Fifa 13, Call of Duty: Black Ops II, Mass Effect 3, Disney Epic Mickey 2, ZombiU, fino ad Assassin's Creed III che ora come ora è il videogame migliore in assoluto per Wii U. Poi c'è Nintendo Land, sorta di parco giochi dai colori vivaci pensato per dimostrare tutte le potenzialità della nuova console Nintendo. In alcuna attrazioni, 12 in totale e tutte molto semplici, si usano i sensori di movimento del GamePad, inclinandolo da una parte all'altra, per cambiare la visuale. Altre volte si adoperano i due joystick o direttamente lo schermo tattile. E capitano situazioni nelle quali lo sguardo deve passare rapidamente dal touchscreen alla tv, altre dove la scelta non ha importanza perché su entrambi si vede la stessa cosa, altre ancora dove invece è meglio tenerlo sul primo o sulla seconda.

Le Prospettive
Bisognerà ora vedere se, oltre alla stessa Nintendo, le software house avranno la forza o la volontà di sfruttare le caratteristiche della Wii U. Andare oltre il piazzare sullo schermo del tablet la mappa dello scenario che si sta attraversando, è una strada che possono percorrere in pochi. Con i costi di sviluppo ormai sono alle stelle, le differenze fra le varie versioni dei giochi vengono ridotte al minimo. Anche tenendo conto di quanto accaduto su Wii, dove i titoli che hanno venduto davvero erano quasi solo quelli della Nintendo. Infine Apple e Google, che con i loro smartphone e app store zeppi di videogame a prezzi stracciati hanno messo in crisi un modello di business stabile da anni tanto da rendere la starda della Wii U tutta in salita.

Prezzi e Versioni
Wii U è disponibile in due diverse versioni. Il Wii U Basic Pack include una console Wii U bianca con memoria interna di 8Gb e un Wii U GamePad. Il Wii U Premium Pack include invece una console Wii U e un Wii U GamePad neri, con una memoria interna di 32Gb. Il Premium Pack aggiunge anche un supporto per GamePad e per la console Wii U, così da poterla posizionare anche in verticale, un alimentatore per il Wii U GamePad, una barra sensore per i videogame e il controller della Wii e il gioco Nintendo Land. Sarà anche in vendita in edizione limitata, lo ZombiU Premium Pack, con il gioco ZombiU invece che Nintendo Land e un Wii U Pro Controller nero. Entrambe le confezioni Premium offrono inoltre il programma fedeltà Nintendo Network Premium. Le tre confezioni includono tutte un cavo hdmi. A partire dal lancio sarà anche disponibile un aggiornamento di sistema che permetterà di avere accesso ad applicazioni come Miiverse, Nintendo eShop, Wii U Chat e un browser Internet dedicato. I prezzi? Si parte da 299 euro come dicevamo all'inizio e si arriva a 349 euro.
 
Top
0 replies since 30/11/2012, 12:56   33 views
  Share