† Zelda Forum † [Wii~ Xbox~ Ps2~ Ps3~ Psp~ Ds~ Anime~ Naruto~  Dragonball~  One Piece~ Bleach~ Hacking~ And Other]

Il primo computer inventato da un Italiano ma l'idea venne bocciata, la storia di Pier Giorgio Perotto diventa un film

« Older   Newer »
  Share  
Ganon 93
view post Posted on 22/5/2011, 08:34     +1   -1




L’idea originaria, infatti, appartiene all’ingegnere Pier Giorgio Perotto che, a quei tempi, si era visto chiudere la porta in faccia da Olivetti: “Se le grandi aziende americane, l’IBM e gli altri non hanno costruito niente di simile, vuol dire che è un prodotto senza futuro”. Programma 101 era in grado di eseguire tutte e 4 le operazioni oltre alla radice quadrata. Ovviamente la definizione di personal computer è stata attribuita solo in seguito.
Spiegava lo stesso Perotto: “Nel 1965 non esisteva l’idea stessa di strumento di elaborazione personale, con programma, supporto magnetico per l’ingresso e l’uscita dei dati e delle istruzioni, totalmente autosufficiente, da mettere sulla scrivania di un qualsiasi impiegato di un ufficio. Potevamo pensare che la macchina avrebbe potuto più facilmente essere accolta negli ambienti tecnico-scientifici, ma anche lì c’era il timore che questi fossero abituati a usare strumenti di elaborazione più potenti, anche se più scomodi e meno accessibili. Questi ambienti avrebbero rappresentato comunque un mercato abbastanza limitato”.
A distanza di tanti anni, Alessandro Bernard e Paolo Ceretto hanno deciso di non far cadere nel dimenticatoio la storia di questa intuizione. I 2 hanno realizzato il documentario “Programma 101 - Memory of the Future” che andrà in onda il 26 giugno prossimo su History Channel.
 
Top
0 replies since 22/5/2011, 08:34   10 views
  Share