† Zelda Forum † [Wii~ Xbox~ Ps2~ Ps3~ Psp~ Ds~ Anime~ Naruto~  Dragonball~  One Piece~ Bleach~ Hacking~ And Other]

Final Fantasy VIII, Fainaru Fantajī Eito - 1999 - PS1

« Older   Newer »
  Share  
Mithos
view post Posted on 21/11/2011, 03:13     +1   -1




1271798202finalfantasy8



Final Fantasy VIII (ファイナルファンタジーVIII Fainaru Fantajī Eito?) è un videogioco di ruolo alla giapponese prodotto da Square (ora Square Enix) nel 1999. Ottavo titolo della serie di Final Fantasy, è stato il primo ad essere tradotto in italiano. Grazie a Final Fantasy VII, che ha fatto scoprire i titoli della saga al grande pubblico in Italia, Final Fantasy VIII ha raggiunto livelli di popolarità altissimi. È stato distribuito in due versioni, per PlayStation e per PC. Un altro punto di forza è che a differenza dei predecessori, Final Fantasy VIII (spesso abbreviato in FFVIII) presenta un'estetica dei personaggi realistica, abbandonando lo stile "deformed". Come nelle versioni precedenti della saga, in Final Fantasy VIII non mancano le invocazioni, come Shiva, Ifrit, Bahamut, qui chiamate Guardian Force (GF).

Dal 4 febbraio 2010 è possibile scaricare Final Fantasy VIII per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

Piccolo accenno di trama:

Galbadia, terra di soldati, assetata di potere, da più di 20 anni combatte contro il mondo intero per diventarne la padrona, ma associato al nome di Galbadia c'è quello della Strega, figura malefica che uccide gli uomini, arde i campi, disintegra i sogni...

Dalla fine della prima guerra della Strega, avvenuta 17 anni prima, si decise di creare dei gruppi di soldati scelti, i SeeD, che, oltre a compiere le missioni più disparate, hanno il compito finale ma anche segreto di distruggere la Strega e cercare di porre fine alla guerra di Galbadia. I SeeD si trovano nei "Garden", specie di accademie, e al mondo ne esistono tre: il principale è quello di Balamb, segue quello di Galbadia e infine quello di Trabia.

Il protagonista della storia è Squall Leonhart, SeeD del Garden di Balamb. Ragazzo chiuso e introverso, non gli piace mostrare troppo di sé agli altri, ma in compenso è tra i primi della scuola, sia nello studio, sia nel combattimento. La sua arma è il "gunblade", un incrocio fra una spada e un revolver. Il suo acerrimo rivale è Seifer, ragazzo superbo e sicuro di sé, che cerca di intimorire i suoi stessi superiori. I SeeD nel combattimento utilizzano armi, magie e oggetti, e si servono inoltre dell'aiuto di misteriose entità, i Guardian Force (GF).

Durante l'esame per diventare SeeD, Squall fa delle nuove conoscenze: Selphie, una ragazza estremamente allegra e divertente che anche nelle battaglie più ardue dà un enorme sostegno, e Zell, un ragazzo molto impulsivo, che parla prima di pensare, ma è un amico fidato e un forte combattente. Alla festa per gli alunni diventati SeeD, Squall incontra una ragazza misteriosa di nome Rinoa. Questa ragazza appartiene a un gruppo di resistenza di una città chiamata Timber chiamato "I gufi del bosco" . Per portare a termine una missione di rapimento Rinoa chiede l'ausilio di 3 SeeD; Squall, Selphie e Zell vengono ingaggiati, ma durante la missione accade un imprevisto...

Come negli altri capitoli della saga, Final Fantasy VIII ha ereditato la Barra ATB: per effettuare un'azione occorre attendere che si riempia. È stata reinserita anche la World Map che permette di girovagare liberamente per il mondo a piedi o con mezzi di trasporto (prestando attenzione al carburante che esaurisce con gli spostamenti, se si sta usando una macchina noleggiata). Il sistema Junction permette di personalizzare le caratteristiche di combattimento del personaggio, diminuire o aumentare la salute, creare magie, modificare armi ecc.

I Guil (la moneta usata nei vari Final Fantasy) si integrano perfettamente nella storia del gioco, perché non si guadagnano più, come nelle versioni precedenti, uccidendo mostri ma in base al tempo trascorso: una volta che Squall sarà diventato SeeD riceverà uno stipendio ogni ventimila passi circa, che potrà aumentare o diminuire in base al comportamento in battaglia, in missione, al tempo perso senza far niente, superando dei test e altro.

Nel mondo di Final Fantasy VIII è previsto l'uso di vari mezzi di locomozione (dai veicoli noleggiati alle navi, fino alle astronavi). Esistono anche i "Chocobo", pennuti gialli già presenti nella versione precedente, che è possibile addestrare (nella versione PC, o usando la PocketStation per la versione PlayStation) ed utilizzare come mezzo di trasporto. Ai Chocobo è dedicato un minigioco di cattura dell'animale.

Con il termine Garden vengono identificate le accademie militari che sono presenti nel mondo. Tali accademie allevano ed allenano giovani ragazzi a diventare soldati mercenari, i cosiddetti SeeD, che in seguito al diploma vengono poi mandati in giro per il mondo a compiere le missioni dei clienti. La presenza e funzione dei Garden nel corso del gioco è subito identificata dato che lo stesso Squall e compagni ne fanno parte. Esistono almeno tre Garden e nel corso del gioco si ha la possibilità di visitarli tutti.

La struttura dei Garden può, inoltre, essere utilizzata come mezzo di spostamento tramite l'attivazione di un motore. Facendo ciò il Garden si distacca da terra fino a levitare permettendo di muoversi su terra, mare e foreste ma rendendo comunque impossibile il superamento di scogliere. Tale mezzo di locomozione viene utilizzato per buona parte del gioco fino al ritrovamento del Lagunarock.

I Guardian Force, o GF, sono le misteriose creature usate dai combattenti nel mondo di FFVIII. La salute e le abilità di un personaggio è condizionata anche dalla sua compatibilità con un GF, dunque bisogna fare scelte attente per abbinare un personaggio ad un GF. I GF acquisiscono abilità solamente se sono connessi ad un personaggio, attraverso gli AP (Ability Point) che si guadagnano o in combattimento o usando oggetti speciali. Molti sono in possesso di Boss da affrontare, e altri si guadagnano risolvendo enigmi e esplorando a fondo ogni ambiente. Ma per conquistarli prima è necessario combattere contro gli stessi. Tra le varie invocazioni, ritornano quelle che hanno fatto la storia della saga di Final Fantasy.

Final Fantasy VIII Trailer



Final Fantasy VIII Gameplay

 
Top
0 replies since 21/11/2011, 03:13   5 views
  Share