| Grandioso gioco, come del resto c'era da aspettarsi. L'ho finito da poco, non ancora al 100% (ma mi manca poco), e devo dire che merita, merita tantissimo, e non so che rivali potrebbe avere come Game of the year.
Volendo scendere più nel tecnico, direi che la cosa che più rimane impressa di questo gioco sono i combattimenti con la spada: il wii-motion plus funziona perfettamente, e rende emozionante ogni singolo momento in cui sfodereremo l'arma, anche quando dovremmo fronteggiare i soliti chuchu, o dei nemici minori.
La grafica, nel suo stile molto particolare, non fa una piega (a parte qualche texture degli alberi, ma non stiamo qui a cercare il pelo nell'uovo!). Le animazioni sono davvero fluide, i personaggi e i nemici molto dettagliati. Lo stile di per sé sembra una fusione tra quello di The Wind Waker e quello di Twilight Princess: un risultato ottimo.
L'ambientazione, i mostri, i personaggi secondari, ricordano per qualche motivo naruto e one piece per qualche motivo (la nuova Impa, Bado, I 3 draghi leggendari).
In linea generale è vero: plot interessante, i personaggi hanno più spessore del solito (molto stile manga). Anche la stessa Zelda è più umana che mai, col suo nuovo look.
La longevità ricorda molto quella di The Wind Waker: ci sono 6 dungeon + quello finale, e tante altre cose da fare tra una missione e l'altra. Come sidequests siamo più o meno anche stavolta ai livelli di The Wind Waker: ogni persona che incontreremo ci chiederà qualcosa, e sarà nostro compito soddisfare le loro, talvolta mirabolanti, richieste. Abbiamo quindi un netto aumento delle sidequests rispetto a Twilight Princess.
La nota di demerito va al resto dei piccoli segreti da scoprire, che, un pò come in Twilight Princess, scarseggiano.
Tra l'altro, purtroppo, il cielo di Skyward Sword non è grande come il mare di The Wind Waker, ma non mancheranno comunque i luoghi interessanti da visitare.
Altra cosa che secondo me si può definire come il vero è unico "difetto" di questo gioco, è che dopo la prima metà, c'è un riciclo di ambientazioni e mostri un pò fastidioso: si torna sempre nelle solite tre aree, quando personalmente speravo nell'esistenza di una quarta. Ecco, dopo la foresta, il vulcano e il deserto abbiamo finito di viaggiare, e ci ritroveremo a fare avanti e indietro più o meno sempre negli stessi posti (per esempio avrei sperato in una quarta ambientazione "dark", completa di dungeon abbinato, ma niente).
Per il resto tutto eccezionale, musiche nuove e travolgenti, bella l'innovazione degli scudi, e dei vari upgrade, degli insetti da catturare, dei tesori, e tutto il resto...Davvero un ottimo lavoro!
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