† Zelda Forum † [Wii~ Xbox~ Ps2~ Ps3~ Psp~ Ds~ Anime~ Naruto~  Dragonball~  One Piece~ Bleach~ Hacking~ And Other]

EuroGamer parla di Skyward Sword!

« Older   Newer »
  Share  
Michael World
view post Posted on 1/12/2011, 22:09     +1   -1




Per l'ennesima volta il buon "Miya" e la sua combriccola ha avuto ragione e adesso può bellamente sedersi comodo e ridacchiare come fa sempre, prendendosi la sua rivincita. Fin qui i miei candidati per il titolo di "Gioco dell'Anno" sembravano insostituibili e sinceramente non avrei mai pensato che nella lotta avrebbe anche potuto inserirsi un gioco Wii. Contro tutte le previsioni, invece, non solo quel titolo è arrivato, ma The Legend of Zelda: Skyward Sword è un gioco talmente sublime in ogni suo aspetto che mi è davvero difficile trovare anche il più piccolo difetto.
La scelta di ambientare questo capitolo in un passato piuttosto remoto del regno di Hyrule è stata coraggiosa. In questa nuova storia Link e Zelda sono adolescenti legati da una profonda amicizia e ancora lontani dai destini grandiosi che sappiamo attenderli. Naturalmente anche stavolta qualcosa non va per il verso giusto e la loro spensierata vita viene interrotta da un evento che porterà il nostro eroe a imbarcarsi in un'avventura epica per salvare la sua amata e l'intero equilibrio del mondo.
Il plot di base è piuttosto canonico (ma in fondo anche Mario tira avanti da anni con la stessa, identica storia), ma ciò che importa è come questa avventura viene narrata e come Nintendo abbia deciso stavolta di farla vivere ai propri fan.
In più di un'occasione vi sorprenderete a guardare lo schermo con la bocca mezza aperta per l'incredibile efficacia con cui ogni evento del gioco viene narrato... per certi versi il rapporto che si viene a stabilire tra i due protagonisti in questo gioco mi ha ricordato quello di Ico e Yorda, tanto per farvi capire a che picchi emozionali possa arrivare questo gioco. Mai prima d'ora Nintendo era riuscita ad arrivare a questo livello di storytelling, neanche nelle sue produzioni migliori.
Accanto a loro, poi, troverete una serie di personaggi che definire secondari è altamente riduttivo. Non manca la nota leggera e mistica, rappresentata dallo spiritello (di sesso femminile) Fi, che in pratica ha veci simili a quelle svolte da Midna in Twilight Princess. Anche lo stesso Lord Ghirahim, antagonista di Link nella storia, è tratteggiato in maniera talmente perfetta da risultare quasi simpatico nella sua malvagità.
Se la realizzazione dei personaggi è di livello così alto, lo stesso si può dire del game design, che in The Legend of Zelda: Skyward Sword raggiunge vette di perfezione pari (e in alcuni casi superiori) a quelle di "Ocarina". Da quanto tempo siamo ormai abituati ai classici dungeon o alle dimensioni parallele in cui Link si è venuto a trovare più di una volta? In questo nuovo capitolo tali semplici concetti sono stati leggermente rivisti e modernizzati, in un modo che al sottoscritto ricorda un po' quanto fatto dalla stessa Nintendo nel primo Mario Galaxy.
 
Top
kevin nash™
view post Posted on 2/12/2011, 01:24     +1   -1




eh si...credo che skyward sword sia superiore anche al grande ocarina...peccato che io non l'abbia ancora giocato... :(
 
Top
Ganon 93
view post Posted on 2/12/2011, 20:30     +1   -1




Non penso proprio che lo superi! OOT resta il migliore!
 
Top
clock
view post Posted on 6/12/2011, 17:55     +1   -1




Grandioso gioco, come del resto c'era da aspettarsi. L'ho finito da poco, non ancora al 100% (ma mi manca poco), e devo dire che merita, merita tantissimo, e non so che rivali potrebbe avere come Game of the year.

Volendo scendere più nel tecnico, direi che la cosa che più rimane impressa di questo gioco sono i combattimenti con la spada: il wii-motion plus funziona perfettamente, e rende emozionante ogni singolo momento in cui sfodereremo l'arma, anche quando dovremmo fronteggiare i soliti chuchu, o dei nemici minori.

La grafica, nel suo stile molto particolare, non fa una piega (a parte qualche texture degli alberi, ma non stiamo qui a cercare il pelo nell'uovo!). Le animazioni sono davvero fluide, i personaggi e i nemici molto dettagliati. Lo stile di per sé sembra una fusione tra quello di The Wind Waker e quello di Twilight Princess: un risultato ottimo.

L'ambientazione, i mostri, i personaggi secondari, ricordano per qualche motivo naruto e one piece per qualche motivo (la nuova Impa, Bado, I 3 draghi leggendari).

In linea generale è vero: plot interessante, i personaggi hanno più spessore del solito (molto stile manga). Anche la stessa Zelda è più umana che mai, col suo nuovo look.

La longevità ricorda molto quella di The Wind Waker: ci sono 6 dungeon + quello finale, e tante altre cose da fare tra una missione e l'altra. Come sidequests siamo più o meno anche stavolta ai livelli di The Wind Waker: ogni persona che incontreremo ci chiederà qualcosa, e sarà nostro compito soddisfare le loro, talvolta mirabolanti, richieste. Abbiamo quindi un netto aumento delle sidequests rispetto a Twilight Princess.

La nota di demerito va al resto dei piccoli segreti da scoprire, che, un pò come in Twilight Princess, scarseggiano.

Tra l'altro, purtroppo, il cielo di Skyward Sword non è grande come il mare di The Wind Waker, ma non mancheranno comunque i luoghi interessanti da visitare.

Altra cosa che secondo me si può definire come il vero è unico "difetto" di questo gioco, è che dopo la prima metà, c'è un riciclo di ambientazioni e mostri un pò fastidioso: si torna sempre nelle solite tre aree, quando personalmente speravo nell'esistenza di una quarta. Ecco, dopo la foresta, il vulcano e il deserto abbiamo finito di viaggiare, e ci ritroveremo a fare avanti e indietro più o meno sempre negli stessi posti (per esempio avrei sperato in una quarta ambientazione "dark", completa di dungeon abbinato, ma niente).

Per il resto tutto eccezionale, musiche nuove e travolgenti, bella l'innovazione degli scudi, e dei vari upgrade, degli insetti da catturare, dei tesori, e tutto il resto...Davvero un ottimo lavoro!
 
Top
Dark-Oni™
view post Posted on 7/12/2011, 01:45     +1   -1




si...sante parole di clock...è vero..il gioco,designer l'ambientazione e tutto il resto senza ombra di dubbio un vero e proprio capolavoro..con incremento di difficoltà anche che c'è in questo zelda..l'unica pecca del gioco è che sono molto ripetitivi nei santuari..(vedi ocarina o majora..mai ripetitivi e si andava avanti con tanto di livelli in più)..a parer mio potevano fare meglio...speriamo che nel prossimo zelda che uscirà per wii u non facciano questi errori,visto che hanno detto che dobbiamo aspettarci grandi cose.
 
Top
4 replies since 1/12/2011, 22:09   27 views
  Share