† Zelda Forum † [Wii~ Xbox~ Ps2~ Ps3~ Psp~ Ds~ Anime~ Naruto~  Dragonball~  One Piece~ Bleach~ Hacking~ And Other]

Super Mario World, Sūpā Mario Wārudo - SNES - 1990

« Older   Newer »
  Share  
Mithos
view post Posted on 6/12/2011, 15:41     +1   -1




Super-Mario-World--1



Super Mario World (スーパーマリオワールド Sūpā Mario Wārudo,comunemente abbreviato in SMW) è un videogioco a piattaforme della Nintendo pubblicato nel 1990 per la console Super Nintendo Entertainment System.È il quarto videogioco della serie principale di Mario.

Fu ideato da Shigeru Miyamoto come quarto episodio della saga di Super Mario Bros. e come titolo di lancio per lo SNES. Hiroshi Yamauchi fu produttore esecutivo del gioco, mentre Shigefumi Hino ne curò la grafica e Koji Kondo creò le musiche e gli effetti sonori. La squadra addetta allo sviluppo di Super Mario World era il Joho Kaihatsu ("divisione dell'intrattenimento"), che in occasione dello sviluppo di questo gioco cambiò il nome in EAD ("entertainment analysis & development"), nome che conserva tutt'oggi.

È il titolo SNES di maggiore successo commerciale, con 20 milioni di copie vendute[1].

Si tratta del primo videogioco Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi. Con il suo aiuto, Mario deve liberare il Paese dei Dinosauri e la principessa Peach dalle grinfie di Bowser e dei Bowserotti.

Giunti sull'isola dei Dinosauri per prendersi una vacanza, appena arrivati, Mario e Luigi lasciano la Principessa Peach (Toadstool nella versione occidentale) da sola per intraprendere una rapida esplorazione del posto. Una volta ritornati, però, scoprono che la principessa è scomparsa e, perciò, i due fratelli si mettono alla ricerca per scoprire chi l'ha rapita, e per farlo avranno bisogno dell'aiuto di Yoshi, un dinosauro che dimora sull'isola. Alla fine si scoprirà che a rapire la principessa Peach è stato il solito Bowser e che l'ha portata nel suo castello.

Il giocatore controlla Mario lungo i vari livelli del gioco. Si può giocare anche in due: a turno, il primo giocatore controlla Mario e il secondo controlla Luigi, passando da un giocatore all'altro quando uno dei due perde una vita, oppure quando arriva al traguardo di un livello. Nella versione per Game Boy Advance è possibile scegliere uno dei due personaggi liberamente senza aspettare turni.

Il gioco consta di 72 livelli. Tutti terminano con un traguardo (a parte le case stregate, i castelli e poche altre eccezioni), ma alcuni (comprese alcune case stregate) hanno anche un'uscita segreta accessibile mediante una chiave solitamente ben nascosta. Il totale delle uscite "ordinarie" e di quelle segrete è di 96.

Il gioco è diviso in diverse mappe che contengono diversi livelli ciascuna. Diversamente da quanto accadeva in Super Mario Bros. 3, la mappa è un unico territorio, pur presentando diversi tipi di paesaggio.
Immagine del gioco

Essa presenta un vasto reticolato di strade e vicoli, che sono sbloccabili solo trovando tutte le uscite segrete dei livelli: di fatto, per la prima volta nella serie, Mario può ripetere più volte lo stesso livello, o per trovare le uscite segrete o per raccogliere le monete di Yoshi. Il gioco presenta una struttura non del tutto lineare: sfruttando le diverse scorciatoie (in particolare la Star Road, evoluzione delle Warp Zone dei precedenti titoli), è possibile finire il gioco in soli dodici livelli.

Durante la partita, Mario può raccogliere vari power-up: il Super Fungo che raddoppia le dimensioni di Mario proteggendolo ad un primo impatto dei nemici, il Fiore di Fuoco, con cui Mario può sparare delle palle di fuoco (entrambi presenti anche negli episodi precedenti, tranne che in Super Mario Bros. 2 nella versione occidentale), una Piuma, che dona a Mario una cappa con la quale può volare per pochi secondi (ma offre anche un tipo di volo che garantisce quota infinita, ma di difficile controllo); questo strumento è l'evoluzione del costume da procione e di Tanooki di Super Mario Bros. 3, c'è anche la classica Super Stella che dona invincibilità e il palloncino P, che gonfia Mario come un palloncino, così potrà galleggiare per un limite di tempo. Ad arricchire il gameplay ci pensa il dinosauro Yoshi, che fa da cavalcatura a Mario e funge anch'egli da potenziamento: Yoshi può camminare su nemici appuntiti, può ingoiare quasi tutti i nemici e inoltre, se ingoia dei gusci Koopa, può volare, sputare fuoco o addirittura scatenare terremoti (a seconda del colore del guscio). Nella Terra dei Dinosauri ci sono razze di Yoshi di quattro colori (verde, rosso, blu, giallo), ed ognuna di esse ha diverse caratteristiche.

La prima versione del gioco fu realizzata nel 1988, insieme ad un demo di Pilotwings (all'epoca intitolato Dragonfly)[2].

Nel 1994 Super Mario World comparve anche nella raccolta per SNES "Super Mario All Stars + Super Mario World", venduta in bundle con una speciale edizione della console sopracitata; questa versione di Super Mario World è ripresa parzialmente dal gioco Super Mario Advance 2 (che contempla a sua volta modifiche aggiuntive nelle opzioni); il gioco uscì anche il 14 dicembre 2001 per Game Boy Advance, come parte della serie Super Mario Advance, col titolo Super Mario Advance 2: Super Mario World.

Dal 2007 Super Mario World è scaricabile al prezzo di 8€ (800 Wii points) dal servizio on-line Virtual Console, esclusivo per la console Wii. Il gioco è lo stesso della versione per SNES.

Super Mario World Commercial



Super Mario World Gameplay

 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 11:41     +1   -1
Avatar

Radio K.o.Kiri insieme a lore, a tutte le ore!.

Group:
Member
Posts:
9,249
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


questo gioco lo tengo ancora, ci ho giocato cosi tanto che ho trovato tutti i segreti, tutti gli stage e anche i retroscena XD
 
Web   Top
1 replies since 6/12/2011, 15:41   18 views
  Share