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Art accademy - Recensione

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Soul Eater10
view post Posted on 8/12/2011, 15:38     +1   -1




Art Accademy - Recensione


I servizi di digital download messi a disposizione per le varie piattaforme in circolazione, si stanno dimostrando perfetti per dare ai programmatori la possibilità di sperimentare. L'aumento di creatività che nasce dallo sviluppo con meno pressioni e dalla libertà di lavorare senza dover tenere costantemente un occhio allo schermo e uno al portafogli, sta dando vita a una serie di esperienze multimediali davvero niente male.
In questo caso parliamo della serie di Art Academy, uscita qualche tempo fa su DsiWare in due capitoli distinti (rispettivamente primo e secondo semestre), che visto il successo riscosso si è meritata la possibilità di debuttare anche su cartuccia a prezzo budget.
I contenuti di questa nuova incarnazione del gioco sono più o meno gli stessi, ma alcune piccole differenze garantiscono dei pro e dei contro a questa particolare versione, rispetto alla controparte scaricabile.

Anche se l'immagine qui sopra è completamente in Inglese, il gioco può essere impostato anche in Italiano.
Cos'è Art Academy? In sostanza si tratta di un gioco educativo, una sorta di corso intensivo di disegno e pittura portato avanti attraverso una serie di lezioni chiare, dettagliate e ricche di spunti interessanti per chi vuole coccolare un po' il proprio lato artistico.
Una volta inserita la cartuccia e avviato il DS, ci si trova a tu per tu con Vince, l'istruttore virtuale scelto da Nintendo per guidare tutti gli artisti in erba alla ricerca della propria sensibilità espressiva. L'esperienza inizia subito con una lezione pratica basata sull'uso delle matite, che permette ai giocatori di prendere immediatamente confidenza con il pennino e con il foglio virtuale rappresentato dal touch screen della console.
Lo svolgimento delle lezioni è molto semplice, e generalmente segue un percorso diretto ed efficace. Prima di qualsiasi tipo di spiegazione, Vince esegue a propria volta il passo che ci sta per insegnare, incoraggiandoci poi a imitarlo e a realizzare la nostra versione.
Il punto di partenza di Art Academy è un semplice cerchio, che dopo qualche passaggio extra si trasforma in una succulenta mela superbamente ombreggiata. In pochi, semplici passaggi, Vince riesce a spiegare al giocatore l'uso delle ombre e il concetto di tridimensionalità illusoria da esso garantito.

Come potete vedere, passando più volte la matita (il pennino) su un determinato punto, si ottengono diverse intensità di chiaroscuro.
Lezione dopo lezione il gioco propone tecniche sempre più complesse ed elaborate, mettendo a disposizione dell'utente una vasta gamma di strumenti virtuali con cui intervenire sulle proprie opere.
Naturalmente non ci troviamo di fronte a un corso in grado di insegnare ogni singola tecnica artistica in circolazione, né tanto meno davanti a un'esperienza in grado di sostituire quella di una scuola di disegno vera e propria.
Art Academy è un semplice assaggio di ciò che il mondo dell'arte può offrire, con il giusto bilanciamento tra informazioni, esercizi e dettagli storici. Visto che ci troviamo di fronte a uno strumento pensato per un pubblico eterogeneo, i programmatori hanno pensato bene di permettere di disattivare le parti informative legate alla storia dell'arte e ai riferimenti sugli artisti famosi, per dare modo anche a chi non avesse alcuna voglia di stressare il cervello, di godere comunque dell'esperienza del titolo.Al di là dell'intelligente e piacevole approccio didattico del corso, comunque, come funziona Art Academy? Gli strumenti virtuali garantiscono un'esperienza piacevole? Probabilmente non è necessario specificarlo, ma vogliamo comunque sottolineare che nessun pennino o touch screen al mondo sarà mai in grado di simulare alla perfezione oggetti profondamente diversi come le semplici matite o i vari tipi di pennello.
Ciò detto, bisogna ammettere che questo software per DS offre una buona varietà di possibili alternative. Una volta scelto se affidarsi ai pennelli o alle matite, ci si trova di fronte a una serie di opzioni che garantiscono un buon numero di approcci differenti alla tela virtuale.
Con le matite, per esempio, si può scegliere la durezza della mina (tra 2H, HB e 2B) e il modo in cui viene lasciato il segno sul foglio (se usando la punta o poggiando il fianco della mina, in modo da ottenere un tratto più sfumato).
Alle matite si affianca l'uso della gomma da cancellare, che può essere selezionata sia per rimuovere dal foglio eventuali errori, che per arricchire le proprie opere di interessanti riflessi.

Sul DSi XL le dimensioni maggiori dello schermo garantiscono più spazio per disegnare: la risoluzione identica rende però i disegni meno definiti.
Con i pennelli, invece, il discorso cambia notevolmente, visto che dal bianco e nero si passa al disegno a colori. La scelta dei colori, in particolare, diventa un'operazione cruciale per la buona riuscita di un'opera. Il problema è che l'operazione di mescola dei colori principali per ottenere la variante desiderata non è precisa come si potrebbe desiderare, oltre a richiedere molto tempo per poter essere effettuata in modo adeguato.
Quello dell'arte non è certo un passatempo per persone impazienti, ma considerando che stiamo parlando di una console portatile, sarebbe stato piacevole poter contare su un'opzione più funzionale per trovare il colore adatto a ogni situazione.
Al di là di questo dettaglio, comunque, bisogna dire che il modo in cui il pennino simula il comportamento dei pennelli è davvero interessante, visto che il gioco è in grado di registrare eventuali differenze di velocità e pressione del tratto, riportandole con una buona precisione sulla tela virtuale.
Dopo aver seguito tutte le lezioni e aver appreso le tecniche base, è possibile dedicarsi a una serie di lezioni di pratica dove esercitarsi con una vasta gamma di modelli.
Considerando che il gioco è stato realizzato avendo in mente il DSi, giocando la cartuccia su un vecchio modello di DS si perdono alcune opzioni interessanti disponibili sul modello più recente della console portatile Nintendo.

Una volta terminata un'opera, è possibile incorniciarla e salvarla nella cartuccia.
Su DSi, infatti, non solo è possibile salvare le proprie opere d'arte sulla cartuccia di memoria per esportarle su PC, ma si possono anche scattare foto a soggetti particolari per trasformarli in modelli da riprodurre.
Tutto questo, su DS normale, è tristemente assente, sostituito da alcune mini-lezioni extra che, da sole, non giustificano l'aumento generale di prezzo (appesantito molto di più dal supporto fisico, dalla scatola di plastica e dall'inutile libretto di istruzioni).
Quella garantita da Art Academy è un'esperienza piacevole e interessante. Se disponete di un DSi (normale o XL), vi consigliamo comunque di scaricare singolarmente i due capitoli dal DsiWare (rinunciando a qualche mini-lezione e risparmiando una manciata di euro).
In caso foste possessori di un DS Lite e foste alla ricerca di qualcosa che possa stuzzicare il vostro lato creativo, non esitate a considerare l'acquisto della versione pacchettizzata di questa piccola perla, nella speranza che gli sviluppatori decidano di far continuare la serie per affrontare argomenti rimasti tristemente esclusi dai primi due semestri.
 
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KDavid
view post Posted on 2/6/2012, 08:23     +1   -1




Ciao
Confermo quanto sopra descritto.Gioco interessante ed educativo . adatto anche ai piccoli .
 
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kevin nash™
view post Posted on 2/6/2012, 10:01     +1   -1




io volevo tanto giocarci un pò...ma quello scemo di mio fratello si è venduto il ds lite per prendersi il 3ds...ora ci vorranno altri soldi per la r4..comunque è compatibile art accademy con il ds lite?
 
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2 replies since 8/12/2011, 15:38   20 views
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